programmi per webdesign

Oggi vi propongo la prima parte della guida sui programmi per siti internet più usati. Molti di questi si trovano gratuitamente sul web, altri hanno bisogno della licenza per essere utilizzati. Indubbiamente la suite per eccellenza che si posiziona al primo posto per prodotto più venduto è (come si intuisce dall’immagine) Adobe Creative Suite 5 Web Premium. Non abbiamo inserito tutti i loghi dei programmi perché, per quanto ci riguarda, solo Dreamweaver, Flash, Fireworks e Photoshop sono i più importanti ma non sono gli unici a completare il panorama dei programma per siti internet più usati. Questa guida è rivolta ai meno esperti che si affacciano al mondo dello sviluppo web desiderosi di conoscere gli strumenti migliori per realizzare pagine web. Anche quelli più esperti potrebbero trovare utile l’articolo: magari si sono lasciati sfuggire qualcosa! Vi ricordo che nella pagina sviluppo siti web troverete informazioni sui nostri servizi.

icona-adobe-dreamweaverADOBE DREAMWEAVER CS5

Programma leader di mercato per la grafica, la gestione e la manutenzione di siti web che combina

strumenti visuali a funzionalità di modifica del codice (XHTML, CSS,Javascript) in formato testo. Per chi non sa programmare è l’unico modo per realizzare pagine web in modo molto semplice, come scrivere un documento di Word. C’è però da dire che va saputo usare per non generare codice sporco.

Dove si scarica: Sito Adobe

Risorse utili:

  • MrWebmaster: Guida all’utilizzo per creare siti internet con Dreamweaver CS4

icona-adobe-flash-professionalADOBE FLASH PROFESSIONAL CS5

Dotato di un’interfaccia utente ben progettata e fortemente intuitiva, Flash consente diversi livelli di uso: da semplice strumento per generare elementi di grafica vettoriale e animazioni con elementi interattivi fino ad ambiente di sviluppo di sistemi complessi sfruttando il linguaggio ActionScript 3. Non può mancare tra i programmi per siti internet.

Dove si scarica: Sito Adobe

Risorse utili:

  • gotoAndLearn(): Videoguide per utenti professionisti del settore.
  • HTML.it: Le guide di HTML sono sempre un punto di riferimento per chi vuole conoscere le potenzialità di Flash.
  • JuliusDesign: Ottimo sito dove potete trovare tutorial per Flash… e non solo!

icona-adobe-photoshopADOBE PHOTOSHOP CS5

Il punto di riferimento per eccellenza nell’elaborazione digitale delle immagini e della grafica web. Permette di creare pulsanti, testi, immagini, comporre layout per pagine web e tanto altro. Le ultime versioni permettono lo scontornamento dei soggetti in modo rapido ed efficiente e la nuova opzione “content-aware” permette di sostituire parti di una immagine con riempimento in base al contenuto.

Dove si scarica: Sito Adobe

Risorse utili:

  • Tutorial 9: Offre tantissimi tutorial gratuiti.
  • Psdtuts: Tanti file PSD pronti per essere scaricati gratis!
  • HTML.it: Guida grafica all’utilizzo di Photoshop CS4.
  • AdobeTutorials: Ottimo sito dove trovare guide aggiornate alla creazione di disegni.

icona-adobe-fireworksADOBE FIREWORKS CS5

Forse sconosciuto a qualcuno, ho voluto comunque aggiongerlo tra i programmi per siti internet perché nell’ultima versione è stato rivisto e rivalutato, soprattutto per la sua integrazione con gli altri programmi della Suite CS5. Permette di trasformare un layout (bozza grafica) di un sito web in una vera e propria pagina, completa di bottoni, immagini tagliate e testo modificabile. Purtroppo però, come tutti i programmi, ha un modo tutto suo di creare il codice rendendo difficile una eventuale modifica manuale da parte dell’utente.

Dove si scarica: Sito Adobe

Risorse utili:

  • SmashingMagazine: Articolo in inglese ma veramente completo per chi vuole cimentarsi in questo programma.

Se avete trovato un sito utile e con risorse valide approfittate dei commenti qui sotto per aggiungere il link!

Condividi la pagina!