Ormai è quasi un anno che svariate riparazioni computer a Firenze hanno come problema la rimozione di questo falso Antivirus, che inibisce tutte le funzionalità del PC, inclusi i sistema per tentarne la sua rimozione. La cosa che mi sorprende di più è che a distanza di così tanto tempo, ad oggi infetta tantissimi computer per mezzo di pubblicità fasulle sparse per le pagine web.
Non si trova in siti pornografici o altro, lo si trova come forma pubblicitaria su siti di sport, notizie di ultima ora, portali a volte conosciuti dove non ci si aspetterebbe mai che cliccando proprio in quel punto si venga invitati ad installare un piccolo software per la protezione da virus.

Prima di spiegare come riparare un computer da questo malware (per non chiamarlo falso antivirus), vorrei darvi alcuni consigli da tenere a mente onde evitare di chiedere una riparazione computer da virus:

  1. Un antivirus vero può fare pubblicità ma non ti chiederà mai di installarsi dentro il tuo pc;
  2. Un antivirus vero, a meno che non sia installato già nel pc, non può mai avvertirti che sei stato infettato ed hai bisogno di una riparazione pc;
  3. Un antivirus vero non ti obbligherà mai ad acquistare il software per portare a termine la rimozione del virus;
  4. Un falso antivirus ti avverte che il computer è infettato ed hai bisogno di una riparazione invitandoti a scaricare il loro software GRATUITO!
  5. Un falso antivirus si nasconde sotto forma di pubblicità che solitamente compare come immagine in una finestra di pop-up che ha le sembianze di un programma di Windows oppure come notifica di un nuovo messaggio di Messenger; in questo caso, se si fa attenzione, si nota che la notifica non proviene dal nostro messenger ma è anch’essa un’immagine posizionata più o meno dove dovrebbero comparire le notifiche qual’ora un utente abbia installato Windows Live Messenger;
  6. Un falso antivirus ti proporrà sempre il pagamento a mezzo Carta di Credito.

L’unico modo che abbiamo per proteggerci è tenere costantemente aggiornato il proprio antivirus (chi non lo ha consiglio di contattarmi per richiedere un’assistenza pc) ed effettuare gli aggiornamenti del sistema operativo.

Per chi invece è stato ormai infettato non disperi: qui ci sono utili consigli su come tentare la rimozione senza dover formattare il computer.

Purtroppo non esiste la soluzione precisa perché su ogni computer il virus viene chiamato in modo diverso, ma si riesce comunque a scovarlo e a rimuoverlo.

Per prima cosa lasciate perdere le notifiche di presenza virus, non serve a niente chiuderle, andate su Risorse del Computer -> C:\Documents and Settings\Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni (per windows XP) oppure C:\Users\Nome utente\AppData\Local\ (Windows Vista), cercate un file che ha un nome simile a 0032839.exe. Una volta rimosso riavviate il PC e se tutto va bene dovreste riuscire ad avviare i programmi come prima; procuratevi un programma di rimozione malware come MalwareBytes’ AntiMalware, installatelo e fate una bella scansione dell’intero sistema, vi troverà altri file e un paio di chiavi nel registro di configurazione e le rimuoverà automaticamente.

FATTO! Il falso virus è stato rimosso.

Se invece qualcosa è andato storto allora non vi rimane che chiedere un intervento di riparazione.

Condividi la pagina!